Fidas Pugliese, accreditata la nuova autoemoteca
01 Dicembre 2022
Autorizzata all’esercizio, dalla Regione Puglia, l’unità mobile per la raccolta esterna di sangue. Il presidente Camporeale: “Il mezzo acquistato a costo di grossi sacrifici dalla Fpds viene messo ora gratuitamente a disposizione del Servizio Trasfusionale regionale”.
Va in “pensione” così, ufficialmente, la vecchia autoemoteca che, per diversi anni ha svolto il suo compito al servizio della Fpds. Si ricercano persone o associazioni interessate all'acquisto del mezzo.
Con Determina nr. 384 del Dirigente Sezione Strategie e Governo dell'Offerta del 9 novembre scorso e con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale nr. 126 del 17 novembre scorso, la Regione Puglia ha autorizzato all’esercizio e ha rilasciato l’accreditamento istituzionale della nuova autoemoteca della Fidas Pugliese Donatori Sangue Odv.
L’unità mobile per la raccolta esterna di sangue, più moderna, con maggiori comfort sia per i donatori che per le equipe mediche, più grande nella struttura e negli spazi interni, con più postazioni disponibili (ora sarà possibile accogliere quattro donatori contemporaneamente), rinnovata nella livrea, con un frigo per una conservazione più a lungo delle sacche di sangue, vede così il completamento del percorso burocratico e autorizzativo.
“Siamo soddisfatti e commossi - ha commentato Camporeale - Con l’accreditamento si completa un percorso lungo, una novità che attendevamo da tempo nell’ottica della ottimizzazione dei costi e delle modalità di donazione in esterna. Ci tengo a ricordare che siamo tra i pochissimi esempi in Italia in cui un mezzo di questa portata viene interamente pagato con i fondi dell’associazione e viene messo gratuitamente a disposizione del Sistema Trasfusionale pugliese per le raccolte presso le sezioni della Fpds. Siamo pronti ora ad iniziative e attività sempre più radicate sul territorio - ha continuato il presidente di Fpds - L’autoemoteca sarà al più presto a disposizione dei nostri donatori”.
Va in “pensione” così, ufficialmente, la vecchia autoemoteca che, per diversi anni ha svolto il suo compito al servizio della Fpds. Il presidente Camporeale: “Siamo alla ricerca di persone o associazioni interessate al mezzo così da poter alleviare l’investimento importante realizzato con la nuova autoemoteca. Chiunque fosse interessato può contattarci presso la sede centrale o presso le sezioni territoriali”.