Scuola e FIDAS per una cultura del dono
08 Gennaio 2019
Insieme si educa, si cresce, si dona! "Nel paese del dono è sempre festa"
Per rendere unico l’intreccio di due generazioni e per conoscere il proprio paese con occhi nuovi e attenti, le insegnanti della scuola dell’infanzia “Pacecco” II° Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” Terlizzi in occasione del Natale hanno attivato un progetto di educazione alla cittadinanza: “Nel paese del dono è sempre festa”. Protagonisti sono stati i bambini e alcuni nonni in rappresentanza di tutte le sezioni del plesso dando vita ad un coro speciale, esperienza significativa per tutti. Tra i nonni che hanno aderito al progetto anche Michele Calò, Presidente della FIDAS Terlizzi, che ha condiviso appieno la finalità del progetto proposto dalle insegnanti. La sua generosa disponibilità, insieme a quella del direttivo FIDAS, ha fatto sì che il coro dei nonni canterini utilizzasse la sede e la strumentazione della FIDAS.
A dirigere il coro in brani natalizi della tradizioni due musicisti locali: il M° sassofonista Giuseppe Chiapparino e il chitarrista Vincenzo Angelico, anche autore dell’inedito in vernacolo terlizzese eseguito durante l’esibizione.
L’evento, svoltosi il 21 dicembre 2018 nel porticato dell’ex convento delle suore Vincenziane in corso Vittorio Emanuele a Terlizzi, ha portato una ventata di aria di festa nel paese. La manifestazione ha saputo coinvolgere tutti in un contesto di serenità dove i nonni sono ritornati un po’ bambini accanto ai loro nipotini in un momento denso di emozioni.
Fare rete, dare forma alle idee, collaborare con le associazioni e le risorse presenti sul territorio sono state mosse vincenti per trasmettere in un clima di allegria un messaggio di condivisione in vista di un fine comune dalla forte valenza educativa.