Durante la raccolta di sangue in piazza Umberto a Bari
27 Aprile 2018
i Donatori si raccontano
Vorrei raccontarle tutte ma per sintesi ne ricorderò solo alcune più singolari.
Due giovanissimi fidanzati - adesso universitari fuori sede - che dopo la prima donazione fatta a scuola al Liceo Classico Socrate tornano a donare insieme scegliendo di diventare donatori periodici.
La 'corista' del Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari di origine siciliana ma diventata barese per lavoro che prima di partire per una tournè in Giappone decide di donare il sangue con noi ed entrare nella nostra famiglia.
Il gruppo di 'amici per la pelle' che sanno 'ritrovarsi al bar', come nella famosa canzone. ma anche nella palazzina Goccia del latte per compiere un nobile gesto.
Poi accade che un troupe di Telenorba sia di passaggio dalla piazza per fare interviste sulla partita del FC Bari 1908 di oggi... e trova il nostro presidente Raffaele Gelao che inventa un gingle di incitamento alla squadra.
Il mitico titolare di Danisi_Bari che effettua la sua decima donazione e ritira la benemerenza...
E poi i ragazzi motivati del Liceo Scientifico "G.Salvemini" Bari che effettuano il loro percorso di alternanza scuola-lavoro.
Ringraziamo come sempre il Servizio Trasfusionale del Ospedale San Paolo e lo staff, tutto al femminile, preso in prestito da Ospedale della Murgia " Fabio Perinei" di Altamura per le note carenze di organico in cui versa il San Paolo e che rischia di far annullare parecchie donazioni esterne. Sarebbe un vero guaio. L'estate si avvicina e la carenza è dietro l'angolo