Giornata Fidas con autoemoteca Asl. Ottimo risultato
04 Dicembre 2017
In tantissimi aderiscono all'appello della Fidas di Castellana grotte
Domenica 4 dicembre tantissimi donatori, fin dalle primissime ore, si sono presentati in Via dei Mille 29, Sede dell’Associazione, raccogliendo l’appello della FIDAS per la terza delle giornate di raccolta straordinaria di sangue del 2016.
Anche per questa giornata si è reso necessario l’intervento di un’Autoemoteca (questa volta una delle due acquistate quest’anno dall’ASL BA), in considerazione del continuato e “assurdo” mancato accreditamento dell’IRCCS “S. de Bellis”, ritenuto ancora, dopo oltre trent’anni di proficua collaborazione e ospitalità, “non idoneo” per le raccolte festive di sangue.
Nel corso della mattinata l’équipe sanitaria del SIT di Putignano, guidata dalla Dott. Lacedra, ha raccolto 39 unità di sangue. Se l’ASL finalmente riconoscerà l’importanza di avere a Castellana un punto di raccolta fisso, mettendo a disposizione alcune stanze nella cosiddetta “Casa della Salute” (vecchio Ospedale di Via Valente), sicuramente le raccolte festive e prefestive riusciranno a ritornare ai livelli precedenti, quando si raccoglievano anche 50 donazioni per ciascuna giornata.
La FIDAS ringrazia il Corpo dei Vigili Urbani di Castellana per la sensibilità con la quale ha predisposto i necessari divieti di sosta sui due lati di Via dei Mille per consentire la sosta dell’Autoemoteca e per contemporaneamente lasciare una corsia per il traffico automobilistico.
Un ringraziamento particolare all’autista dell’Autoemoteca dell’ASL, che con grande professionalità e dedizione ha curato e cura ogni particolare del mezzo mantenuto in perfetta efficienza, ed alla nuova Pasticceria Chantilly che ha deliziato i donatori con i suoi gustosissimi cornetti.