Raccolta Straordinaria di sangue all’ITT “Dell’Erba” di Castellana. Ottimo risultato!
30 Novembre 2017
Dopo le giornate di informazione full-immersion del 15 e 17 novembre, quando gli studenti delle ultime classi dell’ITT “Dell’Erba” hanno incontrato il rappresentante della FIDAS e dell’ADMO di Castellana Grotte, la Giornata di raccolta straordinaria di sangue organizzata per mercoledì 29 novembre presso lo stesso Istituto ha visto un risultato stupendo!
Quasi 50 ragazzi e ragazze si sono presentati presso l’Autoemoteca del Policlinico di Bari per scoprire, per la prima volta, l’atto della donazione di sangue in favore di persone che ne hanno bisogno per le loro necessità mediche e chirurgiche.
Grazie all’équipe sanitaria, guidata dalla Dott.ssa Casanova, rimasta a disposizione ben oltre i soliti orari di servizio, 36 ragazzi hanno potuto concretizzare il desiderio di donare il proprio sangue.
Gli altri potenziali donatori, momentaneamente dichiarati non idonei, che avevano pazientemente atteso il proprio turno, sono stati invitati a riprovare in occasione della successiva giornata che si terrà, probabilmente, nel mese di aprile del 2018.
Un ringraziamento particolare per la riuscita della Giornata di raccolta straordinaria di sangue va, innanzitutto a tutti gli studenti che hanno partecipato, alla Dirigenza Scolastica dell’ITT, nella persona della Prof. Teresa Turi, alla Prof. Elisabetta Vittorione, punto di riferimento all’interno dell’Istituto per questo genere di iniziative sociali, alla splendida équipe sanitaria del Servizio Immunotrasfusionale del Policlinico, che con competenza e simpatia ha messo a loro agio i giovani donatori, ed al Comando dei Vigili Urbani che ha predisposto l’ordinanza per il divieto di sosta sulla corsia di sinistra di Via della Resistenza.