FIDAS Pugliese Donatori Sangue

...e se donassi anche tu?

FIDAS Modugno torna a Scuola

20 Ottobre 2017

Nuova giornata di raccolta con i giovani studenti del Liceo Scientifico Amaldi e dell’Istituto Professionale Santarella a Bitetto

volontari-x20-ed-x20-equipe-x20-dell-x27-ospedale-x20-di-x20-venere-x20-al-x20-termine-x20-della-x20-giornata

Il 19 ottobre si è ripetuta la Giornata di Raccolta a Scuola che da anni la FIDAS MODUGNO organizza presso il Liceo Amaldi, quest’anno con il coinvolgimento anche degli Studenti dell’Istituto Professionale Santarella. Una straordinaria adesione dei ragazzi – oltre 60 gli iscritti – ma un risultato scarno a causa soprattutto delle sospensioni temporanee legate a soggiorni in aree interessate da Chikungunya e West Nile Virus.

La giornata di donazione è solo il momento in cui culmina l’impegno dei volontari della Sezione Modugnese nell’ambito del progetto scuola che si articola anche in un momento informativo / formativo, per avvicinare i più giovani con consapevolezza e responsabilità alla donazione, sfatando le paure che spesso li trattengono dal manifestare la loro straordinaria disponibilità.

Quest’anno per la prima volta abbiamo tenuto un incontro dedicato con gli studenti maggiorenni anche presso l’IPSIA Santarella grazie all’interessamento che la prof.ssa Mastrangelo – vice Preside dell’Istituto – ha mostrato sul tema della donazione del sangue e del volontariato: una opportunità per illustrare una modalità con cui avvicinare alla cittadinanza attiva.

In questa sessione di incontri, oltre a dispensare informazioni sul perché e come donare in sicurezza per donatore e ricevente, si è colta l’opportunità per ribadire l’importanza della donazione associata e periodica, unica via per garantire nei periodi dell’anno più critici, come l’estate, che il sangue – farmaco salvavita riconosciuto tra i L.E.A. – non manchi ai pazienti emopatici e a coloro che devono sottoporsi a interventi chirurgici importanti.

Presso il Liceo Amaldi la FIDAS FPDS ha superato i 25 anni di presenza con l’organizzazione di giornate di donazione del sangue. La FIDAS Modugno ha raccolto subito dopo la sua nascita, nel 2000,  il testimone di una straordinaria staffetta di solidarietà promossa in questa scuola dalla FIDAS Bari. Un grazie per la sensibilità va alla presidenza del Liceo, al Vice Preside Prof. D’Aiuto e al Gruppo delle Docenti che si impegna per progetti di Educazione alla Salute.

FIDAS Pugliese Donatori Sangue
  • Federata
  • FIDAS