FIDAS Pugliese Donatori Sangue

...e se donassi anche tu?

FIDAS Modugno – Giornata del Volontariato 2017

17 Ottobre 2017

Volontariato e sensibilizzazione in Piazza a Modugno per la Festa Patronale dal 23 al 25 settembre

il-x20-presidente-x20-e-x20-i-x20-volontari-x20-sotto-x20-il-x20-gazebo-x20-domenica-x20-24-x20-settembre

Tre intense giornate di sensibilizzazione in Piazza a Modugno e ancora una volta uno straordinario impegno per i volontari della Sezione FIDAS FPDS cittadina.

Il Presidente Francesco Chiusolo, assieme ai componenti del Direttivo ed alcuni giovani donatori, si sono avvicendati sotto il gazebo con grande entusiasmo per promuovere la donazione del sangue e il nome  della nostra realtà sul territorio che ci vede protagonisti attivi da quasi 18 anni.

È stata una vera e propria festa per le varie realtà di volontariato modugnese ed anche una valida opportunità per costruire collaborazioni e fare rete per il futuro. Nell’ambito della Festa di San Rocco già da quasi 10 anni, l’autorità religiosa ha deciso di dedicare una giornata specifica al volontariato per ricordare l’importanza dell’opera che molti prestano per aiutare chi soffre: al sabato infatti nel corteo processionale sfilano ammalati e volontari l’uno accanto all’altro. “Come San Rocco fu il pellegrino che con una straordinaria spinta solidaristica si è fatto prossimo degli ammalati, così i nostri volontari ciascuno con la sua specifica opera si senta partecipe di questa festa” – questo l’invito rivolto a tutte le realtà di volontariato cittadino.

La FIDAS già due anni invece ha optato per una maggiore operatività per non venir meno alla sua vocazione: cercare sempre nuovi donatori e divulgare la cultura della donazione periodica. “Ogni volta che partecipiamo ad eventi come questo, ci accorgiamo che c’è ancora tanto da fare per far conoscere la realtà della donazione del sangue. Ci sono ancora tanti tabù da sfatare e la gente chiede informazioni per avvicinarsi con serenità al gesto del dono” – questo quanto il Presidente Chiusolo ha manifestato alla fine della tre giorni.

Lo scorso anno lo stesso evento ha consentito di intervistare oltre 100 persone e avvicinare alla donazione circa 30 nuovi donatori ed anche quest’anno il risultato non ha tardato a venire: infatti nella donazione del 14 ottobre molte persone sensibilizzate nell’evento di Piazza si sono accostate alla loro prima donazione ed altre parteciperanno alla prossima del 25 novembre.

FIDAS Pugliese Donatori Sangue
  • Federata
  • FIDAS