"Insieme per Donare", Una giornata speciale per gli studenti del Polivalente a Bari organizzata dal CSV San Nicola insieme alle associazioni di volontariato
07 Ottobre 2017
tra i laboratori interattivi, giochi e video quello sulla Donazione del sangue tenuto da Fidas, Avis e Fratres
Più di 400 ragazzi delle scuole del Polivalente di Bari hanno preso parte, questa mattina, a 'Insieme per donare', una giornata all'insegna della solidarietà organizzata dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola, con l'obiettivo di far conoscere ai ragazzi l'esperienza del dono di sé.
Tra i vari laboratori interattivi di circa 30 minuti, simulazioni, giochi e video per imparare le buone pratiche delle associazioni impegnate nei diversi ambiti quello sulla donazione del sangue tenuto dai volontari della Fidas di Bari insieme a Fratres ed Avis cittadine.
Circa 90 ragazzi dell'IISS “Euclide-Caracciolo”, dell'IISS “Elena di Savoia – Calamandrei”, del Liceo scientifico “Salvemini” e dell'ITC “Lenoci” attraverso un video introduttivo hanno effettuato un 'viaggio allucinate' all'interno di un vaso sanguigno per poi, con un gioco di gruppo, scoprire le compatibilità fra i vari gruppi sanguigni e l'importanza di donare il sangue.
A conclusione del laboratorio è emerso in modo chiaro ed evidente che il sangue è un farmaco salvavita e non può essere fabbricato ma solo donato con un atto consapevole di generosità. E spesso i donatori non sono sufficienti a coprire le richieste.
L'interesse per l'argomento è stato poi confermato dalle numerose adesioni alle raccolte che la Fidas di Bari, guidata dal presidente Raffaele Gelao, organizza durante tutto l'anno scolastico all'interno del Polivalente nei vari Istituti.