Giornata del Donatore di sangue di agosto in piazza Umberto con la Sezione di Bari
25 Agosto 2017
La donazione presso la palazzina Goccia del latte è sempre 'mitica'! Mitici i nostri donatori: belle persone piene di umanità.
Si è svolta presso la sede della Sezione barese della Fidas-Fpds nella palazzina Goccia del latte la Giornata mensile del Donatore di sangue. Nonostante il periodo vacanziero e la città semi-deserta un buon numero di soci ha risposto alla nostra chiamata ed è venuto a donare il sangue in allegria.Una vera boccata di 'ossigeno' per i tanti ammalati che stanno vivendo con ansia e preoccupazione questo periodo di prolungata carenza del sangue.
Lo staff del San Paolo che ci supporta, coordinato in questa raccolta mensile dal dott. Demichele, sempre efficiente e disponibile.
in uno spirito di amicizia i soci discutono tra loro e con i volontari della sezione Fidas, si confrontano, scambiano esperienze e veniamo così a scoprire che tra loro ci sono un vegano, un vegetariano e ovviamente gli onnivori. Curioso il confronto tra loro che abbiamo registrato in una intervista improvvisata.
E poi alcune conferme: uno dei primi luoghi di sensibilizzazione è la famiglia. Giovani donatori, seppur periodici e ormai veterani della donazione son venuti con i loro genitori per compiere il gesto di solidarietà insieme. Marito e moglie donano insieme prima di andare a 'far spesa'.
Donatori periodici accompagnano un amico per la 'battesimo' della donazione. La prima donazione vissuto come rito di amicizia nel segno dell'altruismo.
E poi la socia che viene a festeggiare il suo compleanno con una donazione. Ha regalato vita e si è regalata tanta felicità circondata dall'affetto di tutti i presenti.
La consegna delle benemerenze ai soci più assidui nella donazione diventa un gesto collettivo e di stimolo per tutti.
Il donatore alla sua centotredicesima donazione.
La donazione in piazza Umberto presso la nostra sede è sempre 'mitica'! E mitici sono i nostri donatori: belle persone piene di umanità. C'è tanto bisogno in questi tempi di sangue e di tanta umanità!