Festa dell'Integrazione a Bari nel quartiere Libertà
26 Luglio 2017
Migranti in coda con la Fidas per donare il sangue
Mattinata meravigliosa quella del 24 luglio a Bari in piazza Risorgimento, all'insegna della solidarietà e dell'Integrazione fra i popoli.
È iniziata nel miglior modo possibile la festa dell’integrazione patrocinata dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari e dalla Regione Puglia, organizzato dal Coordinamento Migranti Puglia (CMP) in occasione del sesto anniversario di fondazione dell’associazione. Di prima mattina molti iscritti al Cmp ma anche cittadini baresi si son dati appuntamento per donare il sangue.
La raccolta di sangue organizzata con il Coordinamento Migranti Puglia e la Sezione di Bari della Fidas ha infatti visto oltre 70 presenze, 50 aspiranti donatori registrat e circa 45 donazioni. Il tutto nella massima serenità, tranquillità ed allegria.
Tutti contenti, gli amici del Cmp che si sono prodigati in ogni modo, la FIDAS, le altre associazioni coinvolte, il SIMT S. Paolo.
Intervenuta l'assessora al Welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico e la presidente del Municipio 1, Micaela Paparella oltre a numerosi giornalisti ed emittenti televisive. Persino la una televisione nazionale tedesca che si trovava a Bari per girare un servizio sulla immigrazione in Italia si è interessata all'evento intrattenendosi a lungo nella piazza.
“La donazione organizzata dal CMP è significativa in questo momento particolarmente difficile per le banche del sangue – ha affermato la presidente Fidas-Fpds, Rosita Orlandi -. Quello che più mi colpisce di questo gesto è la volontà da parte del Coordinamento Migranti Puglia di costituire cultura della donazione, continuando ad organizzare giornate di donazione con la Fidas, una cosa tanto preziosa quanto rara”.