Sezione di Adelfia
"Fpds sezione di Adelfia"
Presidente: Gaetano Colacicco
- Via Vittorio Veneto, 197 - 70010 Adelfia (BA)
- 338 4540902
- gaet.col@libero.it - gaet.col71@gmail.com
Chi siamo
Attiva dal 1986, su iniziativa dell’allora Reverendo della Parrocchia “Immacolata”, Don Carlo Lattarulo, venne fondata l’A.D.A.S. (Associazione donatori Adelfiesi di Sangue) la prima ed unica associazione di donatori sangue ad Adelfia, apolitica e aconfessionale, che aveva come unico scopo la donazione gratuita del sangue e la sensibilizzazione dei cittadini adelfiesi al problema della carenza di sangue.
Condividendo e facendo proprio lo statuto della F.P.D.S. (Federazione Pugliese Donatori Sangue), l’A.D.A.S. confluì nella F.P.D.S., assumendone anche il nome, per avere più organizzazione, più informazione, più tutela dei donatori, entrando a far parte della grande famiglia F.I.D.A.S. (Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue), una federazione che abbraccia tutto il territorio nazionale.
Questa, potendo avere contatti diretti con il Ministero della Salute, può, insieme alle altre associazioni nazionali, collaborare nella formulazione di regolamenti e leggi tendenti a favorire l’attività delle associazioni, a salvaguardare la salute dei donatori, ad assicurare il buon uso del sangue raccolto.
Nata con meno di venti soci, la FPDS – Fidas Adelfia, oggi conta più di cinquecento donatori attivi e ha contribuito e contribuisce a salvare vite umane ed a provvedere al fabbisogno di sangue dei talassemici, degli emofiliaci, dei trapiantati, fornendo migliaia di unità di sangue sicuro.
La nostra Sezione organizza molte raccolte di sangue ed emoderivati esterne domenicali e, fra molte difficoltà organizzative - non avendo un punto fisso ospedaliero in loco, terminano spesso con oltre le 40/50 donazioni.
Anche le raccolte in ospedale, quelle di plasma e piastrine sono sempre in aumento, riuscendo a rispondere abbastanza puntualmente alle richieste dei Servizi Trasfusionali.
Importante anche la collaborazione con l’i.stituto superiore “De Viti De Marco” – filiale di Valenzano Lamie, all’interno del quale sono raccolte numerose sacche di sangue, fidelizzando e responsabilizzando numerosi diciottenni, soprattutto adelfiesi.
Numerosi sono le manifestazioni pubbliche, gli eventi ed i progetti scolastici organizzati dalla nostra sezione nel comune di Adelfia.
Finché l’onestà, l’altruismo e l’umiltà saranno i valori predominanti, la Fidas Pugliese Donatori Sangue F.I.D.A.S. sezione di Adelfia sarà presente e sensibilizzerà sempre più, nuovi donatori alla donazione disinteressata di sangue.