Giornata Mondiale del Donatore di Sangue - 14 giugno 2017
14 Giugno 2017
Nel mondo 112 milioni di donazioni di sangue, "donalo ora e donalo spesso" per far fronte a emergenze
La donazione di sangue da parte dell'1% della popolazione può soddisfare i requisiti fondamentali di una nazione. Ma in tutto, ad oggi, solo 57 paesi raccolgono il 100% della loro offerta di sangue da donatori di sangue volontari e non pagati.
Risorsa fondamentale non solo per trattamenti programmati e interventi urgenti, ma anche per curare i feriti in caso di emergenze come calamità naturali, incidenti e guerre, l'accesso al sangue e agli emoderivati è un elemento fondamentale di un sistema sanitario efficace. E soprattutto è requisito indispensabile per un sistema che sappia far fronte alle emergenze, ovvero situazioni in cui aumenta la domanda di trasfusioni e la consegna di sangue diventa complessa. "L'adeguata disponibilità di sangue durante le emergenze richiede un servizio sanguigno ben organizzato, e questo può essere garantito solo grazie ad una popolazione di donatori di sangue impegnata a donare gratuitamente il sangue volontario durante tutto l'anno", ricorda l'Oms.
Di qui la decisione di incentrare la campagna di quest'anno sull'invito a donare regolarmente il sangue.
Il Paese ospitante per l'evento globale del World Day Donor Day 2017 è il Vietnam.
Diverse le iniziative previste in Italia, tra cui un incontro tra istituzioni e responsabili delle associazioni e federazioni dei donatori.
La Fpds-Fidas tramite la Sezione barese è presente al Campus Universitario per una raccolta straordinaria di sangue che raddoppia quella regolarmente svolta l'ultimo mercoledì del mese.
Ieri a Gioia del colle raccolta con i militari dell'Aereonautica del 36° Stormo.